scudo-x-mitragliatrice2


Scudi, corazze e protezioni individuali sono esposti in una mostra temporanea al MUST Museo Storico Territoriale di Alano di Piave.
Si tratta di pezzi rari di protezioni usate da tutti gli eserciti belligeranti durante la Grande Guerra: scudi da trincea, per mitragliatrice, corazze da indossare durante i turni di guardia, e prototipi di protezioni per occhi e orecchi. Oggetti che testimoniano la tecnologia applicata alla guerra di difesa.
In concomitanza con l’allestimento della mostra è stato presentato, su iniziativa dell’Associazione Amici del Museo, il libro “Anime d’acciaio “ curato da Filippo Cappellano e Bruno Marcuzzo. Una sorta di manuale che raccoglie foto e disegni d’epoca di una grande varietà di scudi, presenti ora al MUST e in altre collezioni pubbliche o private. Un importante documento per collezionisti ma anche per chiunque voglia conoscere meglio le tecnologie utilizzate durante la prima guerra mondiale.
La mostra, inaugurata il 25 ottobre, sarà aperta fino a maggio 2016. Si può visitare la domenica pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00 oppure su prenotazione al numero 348 231929 ore serali.