Caricamento Eventi
  • Questo eventi è passato.


Colori metacolori
Mostra di pittura di Umberto Crosato e Tullio Crosato
11 giugno – 30 luglio 2017 Cartiera di Vas

Inaugurazione della mostra e presentazione del catalogo
Domenica 11 giugno ore 16.30

Umberto Crosato e Tullio Crosato, artisti trevigiani con radici profonde che li legano a Vas presentano, proprio in uno degli spazi più evocativi del territorio, una cinquantina di opere inedite, frutto di un lungo lavoro di ricerca e meditazione.
Due mostre in una o più probabilmente, come suggerisce il titolo, un’unica mostra che, attraverso due concezioni cromatiche diverse, dà espressione a diversi percorsi artistici e vissuti personali.
Da un lato i colori caldi di Umberto, pittore sintropico come ama definirsi, danno vita a componimenti materici da cui emergono simboli e forme che “ordinano” sulla tela emozioni e riflessioni, altrimenti destinate a perdersi nell’effimero. Tele, per lo più di grandi dimensioni, che sembrano quasi accogliere l’osservatore in uno spazio ulteriore che è quello di un cromatismo potente che, quasi paradossalmente, permette però l’emergere discreto dei vissuti più significativi dell’artista.
Dall’altro il dialogo serrato, quasi monastico, di Tullio con i due colori/non colori più enigmatici e “tremendi”: il bianco e il nero. Non colori, per l’appunto, ma metacolori. Tullio gioca con il doppio filo della sintesi additiva e sottrattiva quasi a voler entrare nel brodo primordiale dove tutto ha avuto inizio e dover tutto finirà. Uno spazio/tempo dove tutto tace e da cui reclamare un silenzio capace di portare un senso superiore alle molte banali chiacchiere del mondo contemporaneo.
Non abbiamo capito se queste due differenti sezioni, stanno là per sfidarsi, confrontarsi o contaminarsi. O, semplicemente, sono venute a posizionarsi come avamposti di due mondi indifferenti l’un dell’altro. Di certo, esse ci spingono ad attraversarle e attraversare per mezzo di loro, il colore e il metacolore; la fisica e la metafisica.

Orari di visita
Sabato dalle 15.00 alle 18.00
Domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00

Per prenotare una visita su appuntamento si può chiamare il numero 346.0911514

L’ingresso è libero

Info & contatti :
Associazione LaCharta / Cartiera di Vas via Case Sparse – Quero Vas (BL)
Mail info@cartieravas.it
Cell 349.3838378
Fb www.facebook.com/lacharta


La Cartiera di Vas è un sito di archeologia industriale ben conservato e affascinante.
Per saperne di più si può cliccare qui.

Dettagli

Inizio:
giugno 11 @ 4:30 pm
Fine:
luglio 30 @ 6:00 pm

Organizzatore

LaCharta
Telefono:
349.3838378
Email:

Luogo

Cartiera di Vas
Via Case sparse
Vas, 32038 Italia
+ Google Maps