Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.


L’ora di scienza
In Italia è suonata ormai da tempo la campanella de “L’ora di Scienza”. Perché è ora di fare Scienza. Sempre di più. E in modo sempre più rigoroso. Perché questa è la Scienza con la maiuscola, quella delle donne e degli uomini del passato e del presente, quella delle conquiste dell’intelletto umano e delle sfide tecnologiche legate ad essa.
Due serate per conoscere i protagonisti di ieri e di oggi della rivoluzione scientifica del pensiero umano.

 

Sabato 21 aprile 2018
ore 20.30 al Centro culturale a Quero
“I Soliti Ignoti”…della scienza
ing. Andrea Della Libera

Si dice spesso che “dietro un grande uomo di successo c’è sempre una grande donna”. Ebbene nella scienza vale “dietro un grande scienziato ce ne sono almeno dieci”. Questa serata è dedicata alla (ri)scoperta di tutti quei personaggi sconosciuti o poco noti al grande pubblico ma che, nondimeno, hanno comunque dato un contributo fondamentale alla comprensione del mondo naturale e favorito il nostro progresso tecnologico.
Ma ci sarà anche spazio per approfondire aspetti particolari e fatti poco noti riguardanti scienziati famosi, magari perché dimenticati od offuscati da false convinzioni.

 

Sabato 28 aprile 2018
ore 20.30 al Centro culturale a Quero
L’autostrada del cosmo: verso il Big Bang, scansando le bufale
dott.ssa Lisa Benato e dott. Enrico Gazzola

Siamo continuamente bombardati da informazioni e spesso non è facile capire se siano attendibili, soprattutto se di natura scientifica, a causa di chi, per interessi economici, politici o personali, si impegna a screditare la scienza, diffondendo false credenze. Come difenderci dalle bufale? Ci vuole un fisico bestiale… anzi, due! Enrico Gazzola, ricercatore dell’Università di Padova, e Lisa Benato, ricercatrice dell’Università di Amburgo, ci aiuteranno a distinguere quando la scienza sconfina nella fantascienza, o ancor peggio nella frode, e ci rassicureranno su tante delle paure infondate diffuse dai media e dai social network.


Una proposta dell’Unione Sette Ville – Comuni di Alano di Piave e Quero Vas con la Pro Loco di Quero
Ingresso libero

INFO www.centroculturalequero.it

 

Dettagli

Data:
aprile 21
Orario:
8:30 pm - 10:30 pm

Organizzatore

Unione Sette Ville – Comuni di Alano di Piave e Quero Vas
Telefono:
0439.787097

Luogo

Centro culturale Quero
via Nazionale, 16, Quero
Quero, BL 32030 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0439 787 097
Sito web:
www.centroculturalequero.it