Cicogne bianche in garzaia a Pederobba


A Pederobba, lungo il fiume Piave ai piedi del Monfenera, c’è un gioiello naturalistico: la Garzaia di Pederobba, meglio conosciuta come la “Città degli Aironi” dove nidificano sugli alberi come in un “condominio”, gli aironi cenerini e le garzette. In Garzaia si possono ammirare i voli degli aironi e le loro spettacolari planate verso i nidi, ma anche molti altri animali che qui hanno trovato il loro habitat naturale.

La “Città degli Aironi” è un importante esempio di biodiversità: proprio la vicinanza di ambienti così diversi permette a moltissime specie animali e vegetali di vivere insieme. La Garzaia è oggetto di studio da parte di numerosi esperti naturalisti e ornitologi, nonché meta di appassionati, birdwatchers e numerose scolaresche. Sono state censite ben 120 specie di uccelli. Questo ambiente di notevole bellezza è stato riconosciuto dall’Unione Europea – dopo uno studio affidato alla Lipu dal Ministero dell’Agricoltura – come area di importanza internazionale per l’avifauna – I.B.A. (Important Bird Areas in Europe n° 55 “Medio corso del fiume Piave”). La Regione Veneto ha stabilito inoltre che la zona del Piave “dai Maserot alle grave di Pederobba” è da considerarsi “Sito di Importanza Comunitaria”, cioè di valenza europea (SIC IT3230088) e ha classificato la Garzaia di Pederobba una “Zona di Protezione Speciale” (ZPS IT3240034). Nel 2013 la Garzaia è stata riconosciuta Oasi Lipu e affidato alla Lipu Pedemontana Trevigiana.

Descrizione percorso: sentiero facile adatto a tutti, ben segnalato e dotato di pannelli didattici che descrivono fauna e flora che si incontra lungo il percorso in parte ad anello lungo circa 6 km.

Particolarità: Fiume Piave, Fontane di S. Giacomo (risorgive), prati aridi, boschi golenali, a metà sentiero la piccola oasi protetta (5 ha) Garzaia di Pederobba meglio conosciuta come la Città degli Aironi luogo di nidificazione dell’Airone cenerino e della candida Garzetta. Il tutto contornato dall’anfiteatro delle Prealpi Trevigiane.

Partenza percorso: presso il Centro di Educazione Ambientale della Lipu Pedemontana Trevigiana in Via G. Marconi, 8 – 31040 Pederobba (Stazione FS) – www.lipupedemontanatrevigiana.it

Per informazioni o visite guidate
email. lipupedemontana@virgilio.it
tel. 339.4683136

Scarica la guida alla Garzaia a questo link:http://www.lipupedemontanatrevigiana.it/GuidaGarzaiaA4.pdf